ARCHIVIO
I corsi trascorsi
COSTRUZIONE DI UN LAVORO FOTOGRAFICO
sabato 10 – domenica 11 aprile 2010
La scelta del soggetto è importante per un fotografo ma è solo l’inizio : è sul come si organizza lo spazio del
fotogramma, nella qualità di respiro dell’inquadratura, che ci giochiamo la forza comunicativa delle nostre immagini.
E se la composizione è essenziale, lo è altrettanto il modo con cui le singole fotografie vengono coordinate
in una serie fotografica. Che deve essere ben strutturata ed avere nella sua essenzialità comunicativa uno scopo
primario.
Questo stage si avvale di sessioni di visualizzazione e dello studio analitico di quelle serie fotografiche
scelte come “modelli esemplari” per la comprensione della forza figurativa della fotografia.
I partecipanti sono
invitati a portare le loro fotografie, ed anche i lavori rimasti incompiuti.
Aperto a tutti.
IL SIMBOLO
IN FOTOGRAFIA
sabato 17 - domenica 18 aprile 2010
Qual è
la differenza tra il fotografare più immediato, consumistico, ed il
costruire immagini dense di significato ed affascinanti sul piano estetico?
In due parole, la comprensione del Simbolo.
E’ attraverso il simbolo
che passa la vera crescita di un creatore visivo: da semplice descrittore
della realtà ad interprete della dimensione visiva universale del suo
soggetto.
Lezioni di visualizzazione ed esercizi di simbolizzazione.
Aperto
a tutti.
NELLE TERRE DEGLI ETRUSCHI
sabato 24 - domenica 25 aprile 2010
Corso di ripresa in viaggio
I siti nascosti della civiltà etrusca sono luoghi ancora carichi di suggestioni dove la natura si intreccia al mistero creando un paesaggio tra i più affascinanti al mondo. Durante questo corso in viaggio nella Tuscia, tra il nord del Lazio e il sud della Toscana, ci sposteremo tra Castel d’Asso e Norchia, Grotta Porcina, San Giuliano e Poggio Buco, senza disdegnare una puntata nelle terme libere del territorio.
Un corso di ripresa in viaggio aperto a tutti e raccomandato, oltre che agli amanti del paesaggio e dell’architettura inserita nella natura, a quanti prediligono le composizioni a carattere simbolico.
Aperto a tutti.
IL RITRATTO - I rifugiati politici
Sabato 15 - domenica 16 maggio 2010
Corso di ripresa
Questo corso di ripresa fotografica dedicato al ritratto avrà come soggetto i rifugiati politici e si svolgerà a Trieste in collaborazione con l’I.C.S., (Consorzio Italiano di Solidarietà) e con l’Associazione Magazzini Cornelia.
Aperto a tutti.
Il corso si svolgerà a Trieste presso la sede del I.C.S. (Consorzio Italiano di Solidarietà).
Venerdì 14 maggio alle 19 avrà luogo la riunione preparatoria allo svolgimento del corso.
VIAGGIO ALL'ETNA
Da mercoledì 2 a domenica 6 giugno 2010
Corso di ripresa in viaggio
Quello all’Etna
non è un semplice viaggio al vulcano: l’Etna è un concentrato
geografico, un crocevia di strade sempre diverse, di paesaggi, di suggestive
manifestazioni della natura davvero uniche nel loro genere.
Un cosmo che non
finisce mai di rinnovarsi e al tempo stesso un museo delle forme naturali in cui
sono tracciati gli sconvolgimenti della terra. Unica condizione, sapersi abbandonare
al piacere del camminare.
Aperto a tutti.
Il corso si svolgerà all'interno del Parco dell'Etna, nel nord-est della Sicilia.
torna
al calendario dei corsi
IL RITRATTO SIMBOLICO
venerdì 16 – sabato 17 – domenica 18 luglio 2010
Il corso si svolgerà in Veneto, a Boldara di Gruaro (VE).
torna
al calendario dei corsi
FOTOGRAFIA COME PROGETTO
sabato 24 – domenica 25 luglio 2010
Per un fotografo la scelta del soggetto è importante ma questo è solo l’inizio : è sul come si organizza lo spazio del fotogramma, nella qualità di respiro dell’inquadratura, che si gioca la forza comunicativa delle immagini. E se la composizione è essenziale, lo è altrettanto il modo con cui le singole fotografie vengono coordinate in una serie fotografica, che deve essere ben strutturata ed avere nella sua essenzialità comunicativa uno scopo primario.
Questo stage si avvale di sessioni di visualizzazione e dello studio analitico di serie fotografiche scelte come “modelli esemplari” per la comprensione della forza figurativa della fotografia.Il corso si svolgerà in un casolare immerso nel paesaggio marchigiano, in provincia di Macerata.
torna al calendario dei corsiIL REPORTAGE
venerdì 30 - sabato 31 luglio – domenica 1 agosto 2010
Questo corso insegna le scritture e le tecniche fondamentali del reportage: come si fotografa un avvenimento trasformandolo in un racconto, come si sequenziano le immagini per costruire un impaginato efficace e come si scelgono le didascalie adatte ad una comunicazione concisa ed attraente.
Le riprese riguarderanno la famosa “Disfida del bracciale” un antico gioco di pallone italiano di origine cinquecentesca (sport nazionale fino agli anni '20 del secolo scorso) che si svolge ogni anno a Treia (MC), e le altre manifestazioni festivaliere collaterali.
Con le fotografie risultanti scelte in base all'efficacia nel raccontare in modo sintetico l'avvenimento verrà preparato un CD, a cui farà seguito successivamente un'esposizione.
Riprese con macchine analogiche e digitali, sviluppo e provinatura, visualizzazione al computer, commenti critici conclusivi.
Aperto a tutti.
Il corso si svolgerà nelle Marche, a Treia (MC).
torna
al calendario dei corsi
IL RITRATTO
sabato 7 – domenica 8 agosto 2010
Per la buona riuscita di un ritratto ci sono delle priorità fondamentali che questo corso circoscrive con chiarezza :
* Come osservare il soggetto per trarne indicazioni utili su come fotografarlo
* Saper decidere la distanza più efficace dal soggetto (cosa prendere dentro, cosa lasciare fuori)
* Saper scegliere gli strumenti (apparecchio ed obbiettivo) più idonei al ritratto che si ha in mente.
Nel corso verranno analizzati ritratti esemplari dal punto di vista espressivo, comunicativo e tecnico e si effettueranno riprese con soggetti in pose diverse, in interno ed esterno.
Riprese con macchine analogiche e digitali, sviluppo e provinatura, visualizzazione al computer, analisi critica dei risultati.
Aperto a tutti.
Il corso si svolgerà in un casolare immerso nel paesaggio marchigiano, in provincia di Macerata.
torna
al calendario dei corsi
FOTOGRAFARE IL SACRO
sabato 30 – domenica 31 ottobre – lunedì 1 novembre 2010
Il corso si svolgerà nel Lazio, nei dintorni di Viterbo.
torna
al calendario dei corsi
CORSO AVANZATO DI STAMPA BIANCONERO
sabato 13 – domenica 14 – lunedì 15 novembre 2010
Il corso è incentrato sull’apprendimento delle tecniche di stampa bianconero. In sintesi si tratteranno questi argomenti:
* Come visualizzare un negativo e sfruttare il suo contenuto
* Come scegliere la carta da adattare ad uno specifico negativo
* Individuazione degli sviluppi per carta più efficaci nella saturazione tonale delle carte baritate
* Armonizzazione del contrasto e della resa del dettaglio
* Guida al miglior uso delle mascherature, bruciature e vignettature
* Schiarimento controllato per migliorare la visibilità dei dettagli sottili e la luminosità delle zone ingrigite
* Spuntinatura finale
Verranno stampati negativi di diverso formato ineccepibili dal punto di vista tecnico ma anche quelli che presentano notevoli problemi dovuti ad errori di esposizione o imperfetto trattamento durante lo sviluppo.
I partecipanti che lo desiderino potranno portare i propri negativi che stamperanno assieme all’insegnante.
Aperto
a tutti.
Il corso si svolgerà a Mestre (Ve).
torna
al calendario dei corsi
FOTOGRAFIA : RELAZIONARSI CON IL MONDO
GLI SNODI TECNICO–LINGUISTICI CHE L'HANNO FATTA CRESCERE
sabato 20 – domenica 21 novembre 2010
Un’intenzione di lavoro, per attuarsi in una serie di fotografie coerenti, deve normalmente superare delle problematiche inerenti al tema intrapreso. Ostacoli, all’interno di una ideazione più o meno precisa, che si presentano quando il lavoro entra nella fase delicata dello sviluppo. Ma raramente gli autori si soffermano su questi snodi del loro percorso visivo, vuoi perchè è più facile (e meno rischioso) spingere sul tasto della contemplazione delle loro opere più spettacolari, vuoi perchè spesso difettano di lucidità razionale nei confronti delle proprie immagini.
Ne consegue che è utilissimo per ogni fotografo che intraprende il tema visivo venire a conoscenza dei risvolti più intimi del fare fotografico degli autori che hanno lasciato un segno nel panorama della fotografia: si sa d’altronde che anche dal caso, da interruzioni e fallimenti, possono nascere delle svolte di percorso risolutive. È uno stage che fa crescere tutti i fotografi, anche coloro che credono di conoscere la storia della fotografia.
Il corso si avvale di originali fotografici, pubblicazioni e testi introvabili, diapositive e DVD.
Aperto a tutti
torna
al calendario dei corsi
ESPLORAZIONE DI SITI PREISTORICI ED ETRUSCHI
giovedì 17 – venerdì 18 – sabato 19 marzo 2011
FOTOGRAFIA : RELAZIONARSI CON IL MONDO
GLI SNODI TECNICO–LINGUISTICI CHE L'HANNO FATTA CRESCERE
sabato 9 – domenica 10 aprile 2011
Un’intenzione di lavoro, per attuarsi in una serie di fotografie coerenti, deve normalmente superare delle problematiche inerenti al tema intrapreso. Ostacoli, all’interno di una ideazione più o meno precisa, che si presentano quando il lavoro entra nella fase delicata dello sviluppo. Raramente gli autori si soffermano su questi snodi del loro percorso visivo, vuoi perchè è più facile (e meno rischioso) spingere sul tasto della contemplazione delle loro opere più spettacolari, vuoi perchè spesso difettano di lucidità razionale nei confronti delle proprie immagini.
Ne consegue che è utilissimo per ogni fotografo venire a conoscenza dei risvolti più intimi del fare fotografico di quegli autori che hanno lasciato un segno nel panorama della fotografia: si sa d’altronde che anche dal caso, da interruzioni e fallimenti, possono nascere delle svolte di percorso risolutive. È uno stage che fa crescere tutti i fotografi, anche coloro che credono di conoscere la storia della fotografia.
Il corso si avvale di originali fotografici, pubblicazioni e testi introvabili, diapositive e DVD.
Aperto a tutti
torna
al calendario dei corsi
IL MANIFESTO FOTOGRAFICO
sabato 16 – domenica 17 aprile 2011
Questo corso di avvale di 3 nuclei di attività, tra loro concatenate:
1. Riprese fotografiche intorno ai temi scelti dall'insegnante insieme ai partecipanti (ritratti - vedute - oggetti - combinazione di generi)
2. Selezione successiva delle immagini più consone a dar vita a dei manifesti, considerandone il potenziale comunicativo, di sintesi e di chiarezza espositiva
3. Ricomposizione al computer delle fotografie e dei testi in vista della creazione dei progetti grafici definitivi, con successiva stampa su plotter che i partecipanti potranno conservare come testimonianza di quanto realizzato durante il corso.
Il corso è aperto a tutti e si rivolge in particolare a tutti quei fotografi, esperti o meno, che intendono tradurre le loro foto in poster da utilizzare per esposizioni in luoghi pubblici o da esporre in casa.
Si utilizzeranno apparecchi fotografici sia digitali che analogici per le riprese e ci si avvarrà come esempi di lavoro di manifesti fotografici originali creati in Italia e nel resto del mondo.
CORSO AVANZATO DI STAMPA BIANCONERO
sabato 30 aprile – domenica 1 – martedì 2 maggio 2011
Il corso è incentrato sull’apprendimento delle tecniche di stampa bianconero. In sintesi si tratteranno questi argomenti:
* Come visualizzare un negativo e sfruttare il suo contenuto
* Come scegliere la carta da adattare ad uno specifico negativo
* Individuazione degli sviluppi per carta più efficaci nella saturazione tonale delle carte baritate
* Armonizzazione del contrasto e della resa del dettaglio
* Guida al miglior uso delle mascherature, bruciature e vignettature
* Schiarimento controllato per migliorare la visibilità dei dettagli sottili e la luminosità delle zone ingrigite
* Spuntinatura finale
Verranno stampati negativi di diverso formato ineccepibili dal punto di vista tecnico ma anche quelli che presentano notevoli problemi dovuti ad errori di esposizione o imperfetto trattamento durante lo sviluppo.
I partecipanti che lo desiderino potranno portare i propri negativi che stamperanno assieme all’insegnante.
Aperto
a tutti.
FOTOGRAFIA AL CREPUSCOLO E DI NOTTE
sabato 30 – domenica 31 luglio – lunedì 1 agosto 2011
Il crepuscolo e la notte mostrano l’altra faccia del mondo: è il regno dell’oscurità con tutte le sue atmosfere vibranti e come sospese dove anche le minime sfumature di luce diventano protagoniste e da cui i fotografi del bianconero possono estrarre nuove sensazioni ed emozioni. Servendosi della luce artificiale di notte è possibile disegnare e strutturare graficamente lo spazio secondo modalità impossibili da riprodurre di giorno.
Scopo del corso è di guidare i partecipanti nell’uso di quelle tecniche - lunghe pose al crepuscolo, uso di fonti di luce artificiale, combinazioni di debole luce naturale e luce artificiale, pitture di luce, flash - di cui non è così facile impadronirsi e che vanno attuate sul campo se vogliamo davvero controllarle. Inoltre uscire di notte a fotografare in gruppo è un’esperienza sempre divertente e piena di imprevedibili sorprese!
Si potranno utilizzare sia apparecchi analogici che digitali. Sviluppo dei negativi, provinatura e visualizzazione al computer. Valutazione conclusiva dei risultati.
Corso aperto a tutti.
FOTOGRAFIA COME TERAPIA
sabato 6 – domenica 7 agosto 2011
Questo corso teorico e pratico pone in evidenza un nuovo uso individuale, con dei risvolti sociali, dello strumento fotografico. Normalmente è la fruizione estetica o documentaristica del mezzo che viene privilegiata.
Ma spesso si trascura che la fotografia – gesto ed intervento nella realtà oltre che ottenimento di immagini – può contribuire alla crescita individuale e sociale, allo sviluppo del potenziale espressivo ma anche partecipativo in esperienze di gruppo.
Le possibilità realizzative ma anche trasformative della realtà possono aumentare il senso di fiducia nei propri mezzi creativi. Concepire immagini estende l’immaginazione, apre nuovi campi d’intervento e nuovi orizzonti emozionali. Espressione dunque per comunicare meglio, come benessere dello spirito che permette di andare oltre quelle timidezze, dubbi ed ansietà che impediscono alla personalità di fiorire e maturare.
Riprese con apparecchi analogici e digitali dietro suggerimento e con accompagnamento dell’insegnante.
Considerazioni finali su quanto fatto per l’avvio di progetti ritenuti utili allo sviluppo delle facoltà comunicative dei partecipanti.
Corso aperto a tutti.
REPORTAGE IN FRIULI / 1
sabato 13 – domenica 14 - lunedì 15 agosto 2011
Questo è il primo di una serie di corsi che mettendo a fuoco la teoria e la pratica del reportage, vede il Friuli come soggetto.
Il Friuli è, tra le regioni italiane, probabilmente una delle più sconosciute e, non di rado, anche agli stessi Friulani, a parte le ricorrenze normali e le località turistiche. Nel nostro mirino entreranno invece quegli eventi, luoghi, persone, situazioni di cui si ha spesso notizia in ambito solo locale, ma che sono irrinunciabili se si vuol conoscere davvero questa regione nella sua intimità e nei suoi angoli più segreti.
Il reportage, nella sua selezione finale, darà vita ad un’esposizione e verrà messo a disposizione di siti d’interesse culturale, giornali e riviste.
Corso aperto a tutti.
Si utilizzeranno sia apparecchi analogici che digitali. Sviluppo dei negativi, provinatura e visualizzazione al computer.
I partecipanti potranno portare i loro lavori precedenti per una valutazione da parte dell’insegnante.
REPORTAGE FOTOGRAFICO IN CALABRIA
mercoledì 14 – giovedì 15 - venerdì 16 settembre 2011
Questo corso insegna le scritture e le tecniche fondamentali del reportage: come si fotografa un avvenimento trasformandolo
in un racconto, come si sequenziano le immagini per costruire un impaginato efficace e come si scelgono le didascalie adatte
ad una comunicazione concisa ed attraente.
Le riprese fotografiche, riguarderanno la festa del Quadro di San Domenico in
Soriano, che si svolge a Soriano Calabro (Vibo Valenzia) e le atmosfere e gli scorci più interessanti del paese.
Con le fotografie
risultanti, scelte in base all'efficacia nel raccontare in modo sintetico l'avvenimento, verrà preparato un CD che sarà messo
a disposizione dell'amministrazione locale.
Per le riprese si utilizzeranno sia apparecchi analogici che digitali. Visualizzazione al computer,
sviluppo dei negativi, provinatura e valutazione finale del lavoro.
Corso aperto a tutti.
Il corso è organizzato in collaborazione con l'associazione Soriano nel mondo.
FOTOGRAFARE IL TERRITORIO
venerdì 30 settembre – sabato 1 - domenica 2 ottobre 2011
Come si affronta un tema come “il territorio” la cui difficoltà dipende dalla grande stratificazione di segni che lo attraversano così come dalla loro novità e contraddittorietà?
E come si scelgono i segni distintivi della sua caratterizzazione fisica, sociale e antropologica?
Innanzitutto è necessario esplorare il luogo, osservarlo attentamente per arrivare a fissarne i tratti essenziali, attorno ai quali si strutturerà il lavoro. Solo dopo hanno inizio le riprese con cui si selezionano i soggetti e si definisce il loro tipo di raffigurazione. E, mano a mano che le immagini si accumulano, se ne valuta la coerenza all'interno del disegno generale ed il modo migliore per articolarle.
Fotografare il territorio è un'esperienza sul campo che ci serve anche a capire il tipo di società in cui siamo immersi.
Corso aperto a tutti.
Per le riprese si utilizzeranno sia apparecchi analogici che digitali.
Con le immagini migliori verrà allestita una mostra fotografica.
Il corso è organizzato dall'Assessorato alle politiche giovanili del comune di Monselice e da Progetto Giovani, nell'ambito del progetto "Abbiamo idee frizzanti".
torna
al calendario dei corsi
LA TUSCIA : SITI ETRUSCHI E TERMALI
sabato 5 – domenica 6 – lunedì 7 (facoltativo) novembre 2011
Continuiamo i nostri corsi di fotografia in viaggio nel segno della migliore tradizione della Scuola di Fotografia nella Natura. La Tuscia laziale è terra prodiga di scoperte per il fotografo esploratore : questa volta abbiniamo ai siti etruschi, straordinariamente ricchi di occasioni per immagini di monumenti ed architetture storiche e artistiche, ai siti termali all'aria aperta dove, tra una fotografia e l'altra, troveremo ristoro nelle calde acque termali rimaste ancora libere.
È un corso ideale per quei fotografi, apprendisti od esperti, che intendono migliorare le loro capacità compositive e di costruzione di immagini simboliche, e per questo motivo le riprese verranno effettuate sia durante le ore diurne che in quelle serali, più suggestive nel rendere efficacemente l'aura davvero esoterica dei luoghi.
Riprese con apparecchi digitali e/o analogici (il conduttore si occuperà dello sviluppo dei negativi). Visualizzazione al computer di quanto realizzato. Necessario dotarsi di un abbigliamento adatto per escursioni, sebbene non difficoltose.
I partecipanti potranno portare i loro lavori precedenti per una valutazione da parte dell’insegnante.
COMPOSIZIONE E STRUTTURA
sabato 12 – domenica 13 novembre 2011
Lo sanno tutti : la sensibilità per la composizione è uno degli elementi fondanti della fotografia (come lo è per tutte le arti visuali). Dal modo di far interagire le cose che si fotografano, di ordinarle secondo determinati piani spaziali, di farle incontrare o al contrario urtare nell’economia della rappresentazione, dipende l’efficacia di ogni fotografia. E’ in come si organizza lo spazio del fotogramma, nella qualità di respiro dell’inquadratura, che ci giochiamo il successo delle nostre immagini. Fare una sola buona fotografia non basta: bisogna imparare a sviluppare un tema con più immagini, come nella vita per arrivare a comunicare bene è necessario saper articolare il proprio linguaggio.
Questo corso si avvale dello studio di stampe fotografiche originali, di autori italiani e stranieri, che hanno lasciato il segno nel corso della storia della fotografia : i lavori fotografici vengono messi sotto una lente d’ingrandimento, "smontati" e rimontati per estrarne moduli e schemi utilissimi alla comprensione della forza figurativa della fotografia. Corso aperto a tutti, anche a chi in possesso di un apparecchio digitale di ultima generazione è convinto di saper fotografare in modo eccellente (in quanto ha acquistato un apparecchio eccellente ...)
FOTOGRAFIA COME TERAPIA
sabato 3 – domenica 4 dicembre 2011
Nella maggior parte degli stage o dei corsi di fotografia il fuoco
dell'attenzione viene posto sulle caratteristiche tecniche, estetiche e
documentaristiche di questo mezzo. È
importante invece ricordare che fotografare non vuol dire solo produrre
immagini, ma anche rappresentare il proprio specialissimo modo di leggere la
realtà. L'immagine che produciamo non parla solo di quanto abbiamo voluto
fissare sulla pellicola e sul supporto digitale, ma racconta anche di noi, del
nostro modo di vedere il mondo, dei nostri valori e dei nostri vincoli. Ci dà
insomma informazioni sulle caratteristiche di persona del fotografo. In questo
senso la fotografia può essere pensata anche come strumento di conoscenza del
proprio Sé.
Con lo sviluppo del proprio potenziale espressivo ma anche partecipativo in esperienze di gruppo,
si inducono nuovi campi di intervento in grado di aprire a delle esperienze
trasformative: quelle che spesso desideriamo ma che sentiamo impossibilitati a
svolgere.
Il fine di questo stage è quello di divenire più consapevoli degli ostacoli che
si frappongono tra le nostre aspirazioni espressive e la loro realizzazione,
avviando il superamento di quelle timidezze, dubbi ed ansietà che
concretamente mettono a rischio il nostro star bene dentro di noi.
Conducono
Roberto Salbitani e Manuela Tirelli, psicologa.
Corso aperto a tutti. Utilizzo di apparecchi digitali e visualizzazione al
computer, ma anche di apparecchi analogici e di tecniche rapide di stampa al buio.
COMPOSIZIONE, STRUTTURA E IMPAGINAZIONE
sabato 21 – domenica 22 aprile 2012
È un corso che getta le basi non del semplice fotografare - che è solo questione di tecnica - ma del saper comunicare un'idea ed un'emozione tramite l'uso mirato delle fotografie. Si tratta di tre tappe coordinate.
La composizione riguarda ogni singola immagine, ed esige l'osservazione attenta della realtà in ripresa. La struttura richiede l'analisi delle fotografie già fatte per colmare i vuoti che la serie presenta in fase di crescita. L'impaginazione è l'arte di collegare le immagini all'interno della serie affinché il risultato finale sia maggiore della somma dei singoli fattori, delle singole fotografie.
Si effettueranno delle riprese utili
all'esemplificazione di quanto trattato durante la teoria, e nella fase finale
del corso si visualizzeranno e commenteranno le immagini precedentemente
ottenute. Si utilizzeranno sia apparecchi analogici che digitali.
Il corso è
aperto a tutti.
I partecipanti potranno portare i loro lavori precedenti per una valutazione da parte dell’insegnante.
STORIA DELLA FOTOGRAFIA E ANTICHE TECNICHE DI STAMPA
sabato 28 – domenica 29 - lunedì 30 aprile - martedì 1 maggio 2012
Niente di più proficuo, oggi, del prendere conoscenza della storia della fotografia, in particolare quella del Novecento, e questo per una semplice ragione: la varietà dei linguaggi, delle tecniche, dei contenuti, è la migliore palestra per comprendere il potenziale espressivo e comunicativo enorme che può sviluppare la fotografia.
Da questo può trarre ispirazione e spunti per progetti attuali anche il più contemporaneo dei fotografi, che può farsi un'idea precisa del
perché certi autori diventati ormai famosi abbiano fotografato in quel tale modo e del
perché certi progetti artistici o di semplice documentazione siano ancora oggi di estrema attualità.
Il vantaggio che offre questo corso è anche quello di poter osservare da vicino, e toccare con mano, gli originali di ogni epoca, che si tratti di albumine invece che di stampe al platino, di collotipi invece che di viraggi su carte al cloruro.
È a disposizione dei partecipanti l'Archivio "Prima Luce" della Scuola di Fotografia nella Natura, che nel corso degli ultimi 40 anni ha messo insieme una delle più importanti raccolte di fotografie ad uso didattico presenti in Europa.
La seconda parte del corso, a cui si potrà comunque accedere anche senza iscriversi alla prima parte, verrà condotta da Andrea Buffolo, esperto insegnante di tecniche antiche - come la cianografia, la kallitipia o la gomma bicromata - e lui stesso artista e fotografo raffinato.
Andrea realizzerà assieme ai partecipanti degli esempi di queste tecniche antiche, partendo dai negativi e dai loro ingrandimenti, passando dalla scelta e preparazione delle carte e finendo con la stesura delle emulsioni e la successiva stampa solare.
I partecipanti potranno portare con
sé dei negativi o delle fotografie che saranno stampate secondo le varie tecniche di stampa durante il corso. Corso aperto a tutti.
FOTOGRAFIA COME TERAPIA
sabato 12 – domenica 13 aprile 2012
Questo corso teorico e pratico pone in evidenza un nuovo uso individuale dello strumento fotografico. Normalmente è la fruizione estetica o documentaristica del mezzo che viene privilegiata.
REPORTAGE IN FRIULI / 2 Un corso di "reportage" è l'ideale per imparare a fotografare
in situazioni di movimento e di continua trasformazione di ciò che avviene
davanti al fotografo. Riprese con apparecchi digitali e analogici.
Visualizzazione finale al computer e valutazione critica dei risultati. I partecipanti potranno portare i loro lavori precedenti per una valutazione da
parte dell’insegnante.
FOTOGRAFIA DEI SIMBOLI E DEGLI ARCANI Si tratta di un corso fuori degli schemi, che si rivolge a
tutti gli amanti del versante fantastico ed esoterico della vita. Le riprese, in digitale o analogico, verranno condotte sia in
esterno che in interni, e le migliori immagini risultanti verranno selezionate
per una pubblicazione apposita. FOTOGRAFIA AL CREPUSCOLO E DI NOTTE Il crepuscolo e la notte mostrano l’altra faccia del mondo: è
il regno dell’oscurità con tutte le sue atmosfere vibranti e come sospese dove
anche le minime sfumature di luce diventano protagoniste. Questo corso avrà naturalmente un orario particolare: Si potranno utilizzare sia apparecchi analogici che digitali. Visualizzazione
finale al
computer e valutazione conclusiva dei risultati.
REPORTAGE SULLA PIZZICA SALENTINA Quest'estate abbiamo scelto come tema per il nostro corso di
fotografia in viaggio la danza della "pizzica". La danza è legata ai riti tradizionali per curare coloro che morsi – realmente o simbolicamente - da un ragno, trovavano sollievo per le proprie sofferenze ballando fino ad arrivare alla guarigione.
Questo è il calendario del viaggio: Riprese con apparecchi digitali e analogici.
Visualizzazione finale al computer e valutazione dei risultati.
CORSO AVANZATO DI STAMPA BIANCONERO
Ma spesso si trascura che la fotografia – gesto ed intervento nella realtà oltre che ottenimento di immagini – può contribuire alla crescita individuale e sociale, allo sviluppo del potenziale espressivo ma anche partecipativo in esperienze di gruppo.
Le possibilità realizzative ma anche trasformative della realtà possono aumentare il senso di fiducia nei propri mezzi creativi. Concepire immagini estende l’immaginazione, apre nuovi campi d’intervento e nuovi orizzonti emozionali. Espressione dunque per comunicare meglio, come benessere dello spirito che permette di andare oltre quelle timidezze, dubbi ed ansietà che impediscono alla personalità di fiorire e maturare.
Riprese con apparecchi analogici e digitali. Considerazioni finali su quanto fatto per l’avvio di progetti ritenuti utili allo sviluppo delle facoltà comunicative dei partecipanti.
Corso aperto a tutti.
Il corso si avvale della collaborazione di Sylvia Peroni e Gigi Vegini.
sabato 14 – domenica 15 luglio 2012
Per interpretare al meglio gli eventi, e dare una
testimonianza chiara ed efficace, è necessario capirne lo svolgimento, prevedere
i momenti più significativi e sapere quindi eseguire quelle scelte di linguaggio
e tecniche - punto di ripresa, modalità compositive, inserimento nell'azione e
giusta vicinanza al soggetto, istantaneità dello scatto - in grado di estrarre
dal caso e dal caos quei contenuti che meglio definiscono quei particolari
eventi.
CORSO APERTO A
TUTTI.
sabato 21 – domenica 22 luglio 2012
Qui non è la
realtà di tutti i giorni, la logica e la razionalità dei fatti così come ci si
presentano quotidianamente, ma il senso del mistero e del segreto a farla da
padrone.
Prenderemo come riferimento la bibbia dell'immaginario segreto, e cioè
l'iconografia classica dei tarocchi, e costruiremo delle scenografie avvalendoci
di particolari modelli e modelle che fotograferemo nei loro travestimenti ed
utilizzo di speciali accessori.
Un corso dunque aperto a tutti ma specialmente
adatto a chi ama la fotografia teatrale e la regia cinematografica.
sabato 28 – domenica 29 luglio 2012
Scopo del corso è di
guidare i partecipanti nell’uso di quelle tecniche - lunghe pose al crepuscolo,
uso di fonti di luce artificiale, combinazioni di debole luce naturale e luce
artificiale, pitture di luce, flash - di cui non è così facile impadronirsi e
che vanno attuate sul campo se vogliamo davvero controllarle. Inoltre uscire di
notte a fotografare in gruppo è un’esperienza sempre divertente e piena di
imprevedibili sorprese!
di giorno si svolgerà la teoria - con utilizzo di materiale
didattico in tema e proiezioni - e inoltre si esploreranno i luoghi più adatti
per riprese al crepuscolo e notturne, mentre le uscite per le riprese inizieranno verso le 18 e si
protrarranno fino alle 23 circa.
CORSO APERTO A TUTTI.
da sabato 4 agosto a mercoledì 8 agosto 2012
Come molti sanno si tratta di
una danza dai ritmi musicali frenetici che sprigiona un alto grado di
coinvolgimento, i cui passi e le cui figure possono fornire degli spunti per
fotografie di grande intensità emotiva.
Oggi, scomparso il fenomeno del tarantismo, l'originario significato della pizzica
come danza terapeutica si è trasformato, ma lo schema del ballo ripercorre ancora simbolicamente il gesto di schiacciare il ragno e il processo liberatorio che avviene con la danza.
arrivo ad Otranto il 4
agosto, il 5, il 6 e il 7 agosto seguiremo alcune sagre ed eventi del Salentino
che presentano la danza della pizzica al loro interno e l'8
agosto faremo ritorno ai nostri luoghi di residenza.
Ci sposteremo in auto da un paese
all'altro e pernotteremo in agriturismo.
Informazioni più dettagliate saranno
date agli interessati per telefono o per e-mail.
CORSO APERTO A
TUTTI.
venerdì 2 - sabato
3 - domenica 4 novembre 2012
giovedì 1 novembre sessione pre-corso (facoltativa)
È inclusa la visione di stampe originali di diversi autori importanti, al fine di comprendere meglio il ruolo della qualità della stampa nel veicolare il significato dell’immagine. Il corso inoltre fornirà tutte le indicazioni pratiche su dove e come procurarsi i materiali migliori per la stampa e su come economizzare al massimo sul loro costo.
Durante il corso si
tratteranno questi argomenti:
* Come visualizzare un negativo e sfruttare il suo contenuto
* Come scegliere la carta da adattare ad uno specifico negativo
* Individuazione degli sviluppi per carta più efficaci nella saturazione
tonale delle carte baritate
* Preparazione dello sviluppo artigianale Beer per la stampa di qualità
* Armonizzazione del contrasto e della resa del dettaglio
* Guida al miglior uso delle mascherature, bruciature e vignettature
* Schiarimento controllato per migliorare la visibilità dei dettagli sottili e
la luminosità delle zone ingrigite
* Spuntinatura finale
Verranno stampati negativi di diverso formato ineccepibili dal punto di vista tecnico ma anche quelli che presentano notevoli problemi dovuti ad errori di esposizione o imperfetto trattamento durante lo sviluppo.
I partecipanti sono invitati a portare i propri negativi che stamperanno assieme all’insegnante.
Il corso è aperto a tutti anche se è preferibile avere un minimo di conoscenza del processo di stampa fotografica.
SVILUPPO DI UN PROGETTO FOTOGRAFICO
sabato 6 – domenica 7 aprile 2013
Per un fotografo la scelta del soggetto è importante ma questo è solo l’inizio : è sul come si organizza lo spazio del fotogramma, nella qualità di respiro dell’inquadratura, che si gioca la forza comunicativa delle immagini. E se la composizione è essenziale, lo è altrettanto il modo con cui le singole fotografie vengono coordinate in una serie fotografica, che deve essere ben strutturata ed avere nella sua essenzialità comunicativa uno scopo primario.
Questo stage si avvale di sessioni di visualizzazione e dello studio analitico di serie fotografiche scelte come “modelli esemplari” per la comprensione della forza figurativa della fotografia.
I partecipanti sono invitati a portare le loro fotografie ed anche i lavori rimasti incompiuti.
Aperto
a tutti.
CORSO INTERMEDIO - AVANZATO DI STAMPA BIANCONERO
venerdì 12 -
sabato 13 - domenica 14 aprile 2013
È inclusa la visione di stampe originali di diversi autori importanti, al fine di comprendere meglio il ruolo della qualità della stampa nel veicolare il significato dell’immagine. Il corso inoltre fornirà tutte le indicazioni pratiche su dove e come procurarsi i materiali migliori per la stampa e su come economizzare al massimo sul loro costo.
Durante il corso si
tratteranno questi argomenti:
* Come visualizzare un negativo e sfruttare il suo contenuto
* Come scegliere la carta da adattare ad uno specifico negativo
* Individuazione degli sviluppi per carta più efficaci nella saturazione
tonale delle carte baritate
* Preparazione dello sviluppo artigianale Beer per la stampa di qualità
* Armonizzazione del contrasto e della resa del dettaglio
* Guida al miglior uso delle mascherature, bruciature e vignettature
* Schiarimento controllato per migliorare la visibilità dei dettagli sottili e
la luminosità delle zone ingrigite
* Spuntinatura finale
Verranno stampati negativi di diverso formato ineccepibili dal punto di vista tecnico ma anche quelli che presentano notevoli problemi dovuti ad errori di esposizione o imperfetto trattamento durante lo sviluppo. I partecipanti sono invitati a portare i propri negativi che stamperanno assieme all’insegnante.
Il corso è aperto a tutti anche se è preferibile avere un minimo di conoscenza del processo di stampa fotografica.
FOTOGRAFIA COME TERAPIA
sabato 4 - domenica 5 maggio 2013
Nella maggior parte degli stage o dei corsi di fotografia il fuoco
dell'attenzione viene posto sulle caratteristiche tecniche, estetiche e
documentaristiche di questo mezzo. È importante invece ricordare che fotografare non vuol dire solo produrre
immagini, ma anche rappresentare il proprio specialissimo modo di leggere la
realtà. L'immagine che produciamo non parla solo di quanto abbiamo voluto
fissare sulla pellicola e sul supporto digitale, ma racconta anche di noi, del
nostro modo di vedere il mondo, dei nostri valori e dei nostri vincoli. Ci dà
insomma informazioni sulle caratteristiche di persona del fotografo. In questo
senso la fotografia può essere pensata anche come strumento di conoscenza del
proprio Sé.
Con lo sviluppo del proprio potenziale espressivo ma anche partecipativo in esperienze di gruppo,
si inducono nuovi campi di intervento in grado di aprire a delle esperienze
trasformative: quelle che spesso desideriamo ma che sentiamo impossibilitati a
svolgere.
Il fine di questo stage è quello di divenire più consapevoli degli ostacoli che
si frappongono tra le nostre aspirazioni espressive e la loro realizzazione,
avviando il superamento di quelle timidezze, dubbi ed ansietà che
concretamente mettono a rischio il nostro star bene dentro di noi.
Corso aperto a tutti. Utilizzo di apparecchi digitali e visualizzazione al
computer, ma anche di apparecchi analogici e di tecniche rapide di stampa al buio.
torna
al calendario dei corsi
TECNICHE SPECIALI DI CAMERA OSCURA
sabato 27 - domenica 28 aprile 2013
Con il
corso avanzato di stampa si apprendono i principi generali per eseguire un'eccellente stampa Fine-print, ma in camera oscura si possono anche ottenere delle stampe particolari, dalle tonalità e dal contrasto fuori del comune.
Durante questo week-end verranno insegnate le formule e le manipolazioni per eseguire stampe High-key e Low-key nonchè ingrandimenti dal grafismo esasperato o al contrario dalle tonalità piacevolmente morbide.
Il corso è aperto a quanti hanno già fatto esperienza di stampa fotografica in camera oscura.
L'ACQUA, IL CORPO, IL RITO
sabato 22 - domenica 23 giugno 2013
L’acqua è il nutrimento del nostro corpo, la cui architettura poggia e si espande
attraverso le forme della liquidità. Il corpo umano è una attedrale all'interno della
quale forme piene e rotonde contrastano con gli elementi ossei più spigolosi, con
gli angoli e le linee rette; nell’acqua il corpo accentua la sua plasticità e ridiviene
elemento fluido, come alle origini della vita.
Durante le riprese lavoreremo sui simboli della nascita e della igenerazione,
della bellezza, della sensualità e naturalmente della fluidità. E poi esploreremo le
rifrazioni e le trasparenze, le deformazioni e le compenetrazioni tra la dimensione
solida e quella liquida.
Corso aperto a tutti. Riprese sia in digitale che in analogico, visualizzazione dei risultati e riflessioni critiche
finali in rapporto ai piani di lavoro eseguiti.
SVILUPPO DI UN PROGETTO FOTOGRAFICO
sabato 27 – domenica 28 luglio 2013
Per un fotografo la scelta del soggetto è importante ma questo è solo l’inizio : è sul come si organizza lo spazio del fotogramma, nella qualità di respiro dell’inquadratura, che si gioca la forza comunicativa delle immagini. E se la composizione è essenziale, lo è altrettanto il modo con cui le singole fotografie vengono coordinate in una serie fotografica, che deve essere ben strutturata ed avere nella sua essenzialità comunicativa uno scopo primario.
Questo stage si avvale di sessioni di visualizzazione e dello studio analitico di serie fotografiche scelte come “modelli esemplari” per la comprensione della forza figurativa della fotografia.
I partecipanti sono invitati a portare le loro fotografie ed anche i lavori rimasti incompiuti.
Aperto
a tutti.
CORSO AVANZATO DI STAMPA BIANCONERO
venerdì 2 -
sabato 3 - domenica 4 agosto 2013
È inclusa la visione di stampe originali di diversi autori importanti, al fine di comprendere meglio il ruolo della qualità della stampa nel veicolare il significato dell’immagine. Il corso inoltre fornirà tutte le indicazioni pratiche su dove e come procurarsi i materiali migliori per la stampa e su come economizzare al massimo sul loro costo.
Durante il corso si
tratteranno questi argomenti:
* Come visualizzare un negativo e sfruttare il suo contenuto
* Come scegliere la carta da adattare ad uno specifico negativo
* Individuazione degli sviluppi per carta più efficaci nella saturazione
tonale delle carte baritate
* Preparazione dello sviluppo artigianale Beer per la stampa di qualità
* Armonizzazione del contrasto e della resa del dettaglio
* Guida al miglior uso delle mascherature, bruciature e vignettature
* Schiarimento controllato per migliorare la visibilità dei dettagli sottili e
la luminosità delle zone ingrigite
* Spuntinatura finale
Verranno stampati negativi di diverso formato ineccepibili dal punto di vista tecnico ma anche quelli che presentano notevoli problemi dovuti ad errori di esposizione o imperfetto trattamento durante lo sviluppo.
I partecipanti sono invitati a portare i propri negativi che stamperanno assieme all’insegnante.
TECNICHE SPECIALI DI CAMERA OSCURA
sabato 10 - domenica 11 agosto 2013
Con il
corso avanzato di stampa si apprendono i principi generali per eseguire un'eccellente stampa Fine-print, ma in camera oscura si possono anche ottenere delle stampe particolari, dalle tonalità e dal contrasto fuori del comune.
Durante questo week-end verranno insegnate le formule e le manipolazioni per eseguire stampe High-key e Low-key nonchè ingrandimenti dal grafismo esasperato o al contrario dalle tonalità piacevolmente morbide.
Il corso è aperto a
quanti hanno già fatto esperienza di
stampa fotografica in camera oscura.
SVILUPPO DI UN PROGETTO FOTOGRAFICO
sabato 3 novembre - domenica 4 novembre 2013
Se per un fotografo la scelta del soggetto è importante, questo in realtà è solo l’inizio: è su come si organizza lo spazio del fotogramma, nella qualità di respiro dell’inquadratura, che si gioca la forza comunicativa delle immagini. E se la composizione è essenziale, lo è altrettanto il modo con cui le singole fotografie vengono coordinate in una serie fotografica, che deve essere ben strutturata ed avere nella sua essenzialità comunicativa uno scopo primario.
Questo stage si avvale di sessioni di visualizzazione e dello studio analitico di serie fotografiche scelte come “modelli esemplari” per la comprensione della forza figurativa della fotografia.
I partecipanti sono inoltre invitati a portare le proprie fotografie ed anche i lavori rimasti incompiuti ed i progetti ideati ma non realizzati.
Aperto
a tutti.
L'ACQUA, IL CORPO, IL RITO
sabato 19 - domenica 20 luglio 2014
SVILUPPO DI UN PROGETTO FOTOGRAFICO
sabato 26 - domenica 27 luglio 2014
Commenti e immagini dal corso
Per un fotografo la scelta del soggetto è importante ma questo è solo l’inizio: è sul come si organizza lo spazio del fotogramma, nella qualità di respiro dell’inquadratura, che si gioca la forza comunicativa delle immagini. E se la composizione è essenziale, lo è altrettanto il modo con cui le singole fotografie vengono coordinate in una serie fotografica, che deve essere ben strutturata ed avere nella sua essenzialità comunicativa uno scopo primario.
Questo stage si avvale di sessioni di visualizzazione e dello studio analitico di serie fotografiche scelte come “modelli esemplari” per la comprensione della forza figurativa della fotografia.
I partecipanti sono invitati a portare le loro fotografie ed anche i lavori rimasti incompiuti.
Durante il corso saranno nostri ospiti i fotografi Mario Lasalandra, Gigi Vegini e Claudia Marini che parleranno dei propri lavori.
Aperto
a tutti.
CORSO AVANZATO DI STAMPA BIANCONERO
sabato 2 - domenica 3 - lunedì 4 agosto 2014
Commenti e immagini dal corso
Durante il corso si
opererà su :
* Come visualizzare un negativo e sfruttare il suo contenuto
* Come scegliere la carta da adattare ad uno specifico negativo
* Preparazione degli sviluppi per carta più efficaci nella saturazione tonale delle carte baritate (sviluppo Beer)
* Armonizzazione del contrasto e della resa del dettaglio
* Guida al miglior uso delle mascherature, bruciature e vignettature
* Schiarimento controllato per migliorare la visibilità dei dettagli sottili e
la luminosità delle zone ingrigite
* Spuntinatura finale
Si stamperanno negativi di diverso formato ineccepibili dal punto di vista tecnico ma anche quelli che presentano notevoli problemi dovuti ad errori di esposizione o imperfetto trattamento durante lo sviluppo.
I partecipanti sono invitati a portare i propri negativi che stamperanno assieme all’insegnante.
Il corso è aperto a tutti anche se è preferibile avere un minimo di conoscenza del processo di stampa fotografica.
FOTOGRAFO VEDENTE E FOTOGRAFO CIECO
sabato 9 - domenica 10 agosto 2014
Commenti e immagini dal corso
Questo corso sviluppa l'abilità visiva dei partecipanti e la loro capacità di esprimersi attorno a quello che è il fulcro principale della fotografia: il saper vedere la luce al di là delle condizioni normali di visibilità delle cose.
I partecipanti si confronteranno con situazioni di luminosità ed oscurità estreme dove verranno guidati ad orientarsi in modo da poter creare immagini che esprimano il potere della luce e dell'ombra al loro più alto livello di presenza fisica e psichica.
Teoria introduttiva, visione di originali esemplificativi (storici e contemporanei) e di proiezioni, riprese in analogico e digitale, visualizzazione finale critica condotta dall'insegnante insieme ai partecipanti.
CORSO DI BASE - Riprese di ritratto
sabato 11 - domenica 12 aprile 2015
È il corso teorico e pratico adatto a tutti coloro che vogliono rapidamente apprendere i principi tecnici e linguistici fondamentali nella comunicazione attraverso la fotografia.
Verrà data risposta ai quesiti più importanti: qual è il genere di fotografia che ci interessa veramente e per far cosa? di che tipo di strumenti abbiamo bisogno e come vanno usati? come scegliere gli obiettivi in rapporto ad una particolare situazione? come si costruisce un racconto fotografico per renderlo efficace?
Verranno realizzate di volta in volta delle riprese in digitale in modo da verificare immediatamente la bontà delle scelte fatte.
Il corso naturalmente è aperto a tutti: tanto a coloro che sono affezionati all'analogico, quanto a coloro che utilizzano il digitale.
torna al calendario dei corsi
VIAGGIO NELLA TUSCIA
Siti etruschi e termali
sabato 18 - domenica 19 - lunedì 20 aprile 2015
La Tuscia è un territorio ancora in gran parte inesplorato compreso tra il nord del Lazio e il sud della Toscana: tra Sovana, Sorano, Pitigliano e Saturnia, luoghi mitici per quel che riguarda i siti etruschi e termali, si snoderà il nostro "corso in viaggio" di quest'anno.
È una straordinaria occasione di scoperte uniche per il fotografo esploratore, che contempla escursioni nelle vie cave etrusche, visite a necropoli e tombe consacrate a personaggi illustri, e inoltre, la possibilità di immergersi nelle calde acque termali di Saturnia. Troveremo alloggio presso dei casolari ristrutturati sulle colline prospicienti Saturnia, con vista su bellissimi e ampi paesaggi rimasti incontaminati nel corso dei secoli.
torna al calendario dei corsi
SVILUPPO DI UN PROGETTO FOTOGRAFICO
sabato 2 - domenica 3 maggio 2015
Per un fotografo la scelta del soggetto è importante ma questo è solo l’inizio: è sul come si organizza lo spazio del fotogramma, nella qualità di respiro dell’inquadratura, che si gioca la forza comunicativa delle immagini. E se la composizione è essenziale, lo è altrettanto il modo con cui le singole fotografie vengono coordinate in una serie fotografica, che deve essere ben strutturata ed avere nella sua essenzialità comunicativa uno scopo primario.
Questo stage si avvale di sessioni di visualizzazione e dello studio analitico di serie fotografiche scelte come “modelli esemplari” per la comprensione della forza figurativa della fotografia.
I partecipanti sono invitati a portare le loro fotografie ed anche i lavori rimasti incompiuti.
Durante il corso sarà nostro ospite il fotografo Claude Andreini che parlerà del propril lavoro.
Corso aperto
a tutti.
torna al calendario dei corsi
FOTOGRAFIA E TERAPIA
sabato 16 - domenica 17 maggio 2015
CORSO DI BASE
L'uso della luce
sabato 11 - domenica 12 luglio 2015
È il corso teorico e pratico adatto a tutti coloro che vogliono rapidamente apprendere i principi tecnici e linguistici fondamentali nella comunicazione attraverso la fotografia.
Verrà data risposta ai quesiti più importanti: qual è il genere di fotografia che ci interessa veramente e per far cosa? di che tipo di strumenti abbiamo bisogno e come vanno usati? come scegliere gli obiettivi in rapporto ad una particolare situazione? come si costruisce un racconto fotografico per renderlo efficace?
Un’attenzione particolare sarà rivolta all’uso della luce che nella fotografia è l'anima, il corpo stesso dell'immagine. Verranno realizzate di volta in volta delle riprese in digitale in modo da verificare immediatamente la bontà delle scelte fatte.
Il corso naturalmente è aperto a tutti: tanto a coloro che sono affezionati all'analogico, quanto a coloro che utilizzano il digitale.
torna al calendario dei corsi
FOTOGRAFIA CREPUSCOLARE E NOTTURNA
sabato 18 - domenica 19 luglio 2015
Il crepuscolo e la notte mostrano l’altra faccia del mondo: è il regno dell’oscurità con tutte le sue atmosfere vibranti e come sospese dove anche le minime sfumature di luce diventano protagoniste.
Scopo del corso è di guidare i partecipanti nell’uso di quelle tecniche - lunghe pose al crepuscolo, uso di fonti di luce artificiale, combinazioni di debole luce naturale e luce artificiale, pitture di luce, flash - di cui non è così facile impadronirsi e che vanno attuate sul campo se vogliamo davvero controllarle. Inoltre uscire di notte a fotografare in gruppo è un’esperienza sempre divertente e piena di imprevedibili sorprese!
Questo corso avrà naturalmente un orario particolare: di giorno si svolgerà la teoria - con utilizzo di materiale didattico in tema e proiezioni - e si esploreranno i luoghi più adatti per riprese al crepuscolo e notturne, mentre le uscite per le riprese inizieranno verso le 18 e si protrarranno fino alle 23 circa.
Corso aperto a tutti. Si potranno utilizzare sia apparecchi analogici che digitali. Visualizzazione finale al computer e valutazione conclusiva dei risultati.
torna
al calendario dei corsi
CORSO AVANZATO DI STAMPA BIANCONERO
sabato 1 - domenica 2 - lunedì 3 agosto 2015
Questo
corso è incentrato sull’apprendimento delle tecniche di stampa bianconero ed
illustra le operazioni fondamentali che bisogna padroneggiare per realizzare
delle stampe bianconero impeccabili (Fine Print), attraverso sessioni di
laboratorio integrate da brevi momenti di teoria.
È inclusa la visione
di stampe originali di diversi autori importanti, al fine di comprendere
meglio il ruolo della qualità della stampa nel veicolare il significato
dell’immagine. Il corso inoltre fornirà tutte le indicazioni pratiche su dove e
come procurarsi i materiali migliori per la stampa e su come economizzare al
massimo sul loro costo.
I partecipanti sono
invitati a portare i propri negativi che stamperanno assieme all’insegnante.
torna
al calendario dei corsi
FOTOGRAFO VEDENTE E FOTOGRAFO CIECO
sabato 8 - domenica 9 agosto 2015
Questo corso sviluppa l'abilità visiva dei partecipanti e la loro capacità di esprimersi attorno a quello che è il fulcro principale della fotografia: il saper vedere la luce al di là delle condizioni normali di visibilità delle cose.
I partecipanti si confronteranno con situazioni di luminosità ed oscurità estreme dove verranno guidati ad orientarsi in modo da poter creare immagini che esprimano il potere della luce e dell'ombra al loro più alto livello di presenza fisica e psichica.
Teoria introduttiva, visione di originali esemplificativi (storici e contemporanei) e di proiezioni, riprese in analogico e digitale, visualizzazione finale critica condotta dall'insegnante insieme ai partecipanti.
torna
al calendario dei corsi
IL SIMBOLO IN FOTOGRAFIA
sabato 13 - domenica 14 febbraio 2016
L'argomento del workshop riguarda la differenza esistente tra il fotografare più immediato ed il costruire immagini dense di significato e valide sul piano estetico. Si cercherà di delineare quali siano le strade che portano ad una valenza simbolica dei lavori fotografici attraverso l'analisi di alcuni lavori e immagini fotografiche.
È infatti attraverso il simbolo che passa la vera crescita di un creatore visivo: da semplice descrittore della realtà ad interprete della dimensione visiva universale del suo soggetto.
Workshop aperto a tutti.
torna
al calendario dei corsi
COME SI COSTRUISCE UN LAVORO FOTOGRAFICO
sabato 2 - domenica 3 aprile 2016
In questo corso, adatto sia ai fotografi principianti che ai più esperti, si insegna come fare a mettere insieme le fotografie dopo che si è scelto un soggetto o si è avuta un’idea, per quanto vaga.
Questo infatti è solo l’inizio: ogni progetto avanza sulla base di una successione di riprese e di riaggiustamenti in corso d’opera.
Decisiva è l’organizzazione delle fotografie realizzate all’interno di una impaginazione conclusiva che ha lo scopo di mettere in risalto gli aspetti più importanti del tema scelto.
Il corso, ampliato rispetto al passato, si avvale di illustrazioni di modelli esemplificativi a seconda del tema scelto e saranno realizzate delle riprese sul campo. I partecipanti sono invitati a portare le loro fotografie ed anche i lavori rimasti incompiuti.
Invitato a illustrare il suo lavoro l’esperto fotografo Guido Cecere, già insegnante presso l’Accademia di Venezia.
Corso aperto a tutti.
CORSO AVANZATO DI STAMPA BIANCONERO
sabato 23 - domenica 24 - lunedì 25 aprile 2016
Questo
corso è incentrato sull’apprendimento delle tecniche di stampa bianconero ed
illustra le operazioni fondamentali che bisogna padroneggiare per realizzare
stampe impeccabili (Fine Print), attraverso sessioni di
laboratorio integrate da brevi momenti di teoria.
Si stamperanno
negativi di diverso formato ineccepibili dal punto di vista tecnico ma anche
quelli che presentano notevoli problemi dovuti ad errori di esposizione o
imperfetto trattamento durante lo sviluppo.
I partecipanti sono
invitati a portare i propri negativi che stamperanno assieme all’insegnante.
SITI ETRUSCHI : VIAGGIO ALLA PIRAMIDE
sabato 30 - domenica 1 maggio 2016
I primi trent'anni di vita che la Scuola di Fotografia nella Natura compie quest'anno - prese vita a Mogginano, in provincia di Arezzo, nel 1986 - li festeggeremo durante questo nuovo "corso in viaggio" verso una località finora mai visitata.
Andremo in esplorazione dei siti preistorici ed etruschi circostanti il paese di Bomarzo, vicino a Viterbo, celebre soprattutto per il suo Parco dei mostri.
Prenderemo spunto da monumenti affascinanti e misteriosi come la Piramide, che pochi in Italia conoscono, dalle vie cave e dalle necropoli etrusche oltre che dai paesaggi naturali incontaminati in cui sono inserite.
Con una puntatina finale alla mitica Torre di Chia dove nel suo ultimo periodo di vita Pasolini si ritirava per meditare e scrivere.
Corso di ripresa, resoconto di viaggio e visualizzazione serale al computer delle immagini realizzate (oltre al digitale si potrà naturalmente utilizzare anche la pellicola).
PROFESSIONE : RITRATTISTA
sabato 23 - domenica 24 luglio 2016
Per reazione alla banalizzazione dei selfie e delle istantanee che bruciano l’attimo, il ritratto serio, meditato, autorevole, sta ritornando alla ribalta.
Questa rinascita è in relazione con quel più alto grado di consapevolezza – in quanto individuo sociale e non più come mero suddito del consumismo e dell’omologazione – di cui l’uomo contemporaneo si sta riappropriando.
Per chi sa fiutare i cambiamenti culturali e di costume si aprono prospettive impensabili fino a poco tempo fa: fare il ritrattista ritorna ad essere un mestiere ed un’arte di primaria importanza, con dei risvolti economici non trascurabili.
Questo corso indirizza i partecipanti a riconoscere le metodologie e i presupposti tecnico-linguistici necessari alla realizzazione di un buon ritratto: al centro lo studio della fisionomia, dell’espressività, della postura; il riconoscimento degli attributi fisici, dei tratti psicologici e delle possibili associazioni simboliche.
Corso aperto a tutti. Riprese con apparecchi digitali e analogici, visualizzazione al computer, commenti critici conclusivi.
COME COSTRUIRE UN LAVORO FOTOGRAFICO
sabato 30 - domenica 31 luglio 2016
In questo corso, adatto sia ai fotografi principianti che ai più esperti, si insegna come fare a mettere insieme le fotografie dopo che si è scelto un soggetto o si è avuta un’idea, per quanto vaga.
Questo infatti è solo l’inizio: ogni progetto avanza sulla base di una successione di riprese e di riaggiustamenti in corso d’opera.
Decisiva è l’organizzazione delle fotografie all’interno di una impaginazione conclusiva che ha lo scopo di mettere in risalto gli aspetti più importanti del tema scelto.
Il corso, ampliato rispetto al passato, si avvale di modelli esemplificativi a seconda del tema scelto e saranno realizzate delle riprese sul campo. I partecipanti sono invitati a portare le loro fotografie ed anche i lavori rimasti incompiuti.
Corso aperto a tutti.
FOTOGRAFO VEDENTE, FOTOGRAFO CIECO
sabato 6 - domenica 7 agosto 2016
CORSO AVANZATO DI STAMPA BIANCONERO
sabato 13 - domenica 14 - lunedì 15 agosto 2016
Questo
corso è incentrato sull’apprendimento delle tecniche di stampa bianconero ed
illustra le operazioni fondamentali che bisogna padroneggiare per realizzare
stampe impeccabili (Fine Print), attraverso sessioni di
laboratorio integrate da brevi momenti di teoria.
Durante il corso si
opererà su :
* Come visualizzare un negativo e sfruttare il suo contenuto
* Come scegliere la carta da adattare ad uno specifico negativo
* Preparazione degli sviluppi per carta più efficaci nella saturazione tonale delle carte baritate (sviluppo Beer)
* Armonizzazione del contrasto e della resa del dettaglio
* Guida al miglior uso delle mascherature, bruciature e vignettature
* Schiarimento controllato per migliorare la visibilità dei dettagli sottili e
la luminosità delle zone ingrigite
* Spuntinatura finale
Si stamperanno
negativi di diverso formato ineccepibili dal punto di vista tecnico ma anche
quelli che presentano notevoli problemi dovuti ad errori di esposizione o
imperfetto trattamento durante lo sviluppo.
I partecipanti sono invitati a portare i propri negativi che stamperanno assieme all’insegnante.
DIARIO VISIVO OGGI
sabato 1 - domenica 2 aprile 2017
I partecipanti possono
portare i propri progetti fotografici, anche incompiuti, per una lettura del portfolio.
IL LIBRO FOTOGRAFICO
sabato 29 - domenica 30 luglio 2017
Lo scopo principale della gran parte dei fotografi – che si considerino artisti o professionisti o dilettanti più o meno evoluti – è quello di arrivare prima o poi a realizzare un buon libro fotografico, grande o piccolo che sia.
Per questo è utile sapere per tempo cos’è in gioco quando si prepara una pubblicazione: dal momento iniziale della sua ideazione fino a quello conclusivo della stampa in tipografia passando attraverso le varie fasi della sua realizzazione. Le quali sono:
1. La scelta di un tema possibilmente non già sfruttato
2. Carattere, struttura generale della parte visuale in concomitanza con quella scritta, con l’impianto grafico
3. Articolazione e progressione della sequenza visuale, della "narrazione"
4. Cura del dettaglio significativo, del particolare che incide.
Visione e commenti critici su libri fotografici di grande spessore ed analisi di altri in via di realizzazione.
Lo stage si avvale della collaborazione di Luciano Zuccaccia.
I partecipanti sono
invitati a portare i loro progetti anche incompiuti o in corso d’opera.
SITI ETRUSCHI DELLA TUSCIA
Corso di fotografia in viaggio
sabato 5 - domenica 6 agosto 2017
La Tuscia è un territorio singolare e unico in Italia: nel corso della storia è stato zona di confine tra comuni in lotta tra di loro e di passaggio di popoli invasori e la particolare conformazione geologica di origine vulcanica - ricca di forre e corsi d'acqua - si è prestata come rifugio e nascondiglio per popolazioni in fuga e briganti, ma anche come culla di insediamenti preistorici e di sviluppo delle antiche genti italiche.
In nessun altro luogo si possono trovare, seminascoste nei boschi, una vicino all'altra, così tante testimonianze di epoche diverse: preistoriche, etrusche, longobarde, medioevali, ottocentesche, moderne ...
Andremo in esplorazione dei siti preistorici ed etruschi circostanti il paese di Bomarzo, vicino a Viterbo, celebre soprattutto per il suo Parco dei mostri.
Prenderemo spunto da monumenti affascinanti e misteriosi, che pochi in Italia conoscono, dalle abitazioni rupestri, dalle vie cave e dalle necropoli etrusche oltre che dai paesaggi naturali e incontaminati in cui sono inserite.
Con una puntata finale alla medioevale Torre di Chia dove Pasolini si ritirava per meditare e scrivere nel suo ultimo periodo di vita.
Corso di ripresa, resoconto di viaggio e visualizzazione serale al computer delle immagini realizzate (oltre al digitale si potrà naturalmente utilizzare anche la pellicola).
FOTOGRAFIA E TERAPIA
sabato 12 - domenica 13 agosto 2017
Nella maggior parte degli stage o dei corsi di fotografia il fuoco
dell'attenzione viene posto sulle caratteristiche tecniche, estetiche e
documentaristiche di questo mezzo.
È importante invece ricordare che fotografare non vuol dire solo produrre
immagini, ma anche rappresentare il proprio specialissimo modo di leggere la
realtà. L'immagine che produciamo non parla solo di quanto abbiamo voluto
fissare sulla pellicola o sul supporto digitale, ma racconta anche di noi, del
nostro modo di vedere il mondo, dei nostri valori e dei nostri vincoli. Ci dà
insomma informazioni sulle caratteristiche personali del fotografo.
In questo
senso la fotografia può essere pensata anche come strumento di conoscenza del
proprio Sé.
Con lo sviluppo del proprio potenziale espressivo ma anche partecipativo in esperienze di gruppo,
si inducono nuovi campi di intervento in grado di aprire a delle esperienze
trasformative: quelle che spesso desideriamo ma che ci sentiamo impossibilitati a
svolgere.
Il fine di questo stage è quello di divenire più consapevoli degli ostacoli che
si frappongono tra le nostre aspirazioni espressive e la loro realizzazione,
avviando il superamento di quelle timidezze, dubbi ed ansietà che
concretamente mettono a rischio il nostro benessere emotivo e psicologico.
Utilizzo di apparecchi digitali e visualizzazione al
computer, ma anche di apparecchi analogici e di tecniche rapide di stampa al buio.
torna
al calendario dei corsi
IL RITRATTO AMBIENTATO
Il Maggio di Accettura: volti e persone nel contesto ancestrale di un rito pagano
venerdì 18 - sabato 19 - domenica 20 maggio 2018
Il Maggio di Accettura rappresenta una delle testimonianze etnografiche più genuine del patrimonio folkloristico italiano: si tratta di un rito agrario di origini pagane, sopravvissuto grazie alla contaminazione con la liturgia cristiana di San Giuliano, durante il quale un cerro tagliato nel bosco di Montepiano (il Maggio) viene simbolicamente sposato a un agrifoglio scelto nella foresta di Gallipoli (la Cima).
Il momento più significativo della festa si svolge nei giorni del corso, per cui avremo la possibilità di fotografare i protagonisti della cerimonia durante le fasi animate del rito: un'occasione assolutamente particolare per esercitare e sviluppare le qualità psicologiche ed estetiche che contraddistinguono i veri ritrattisti, e permettono di condensare nell'immagine le componenti simboliche della realtà.
Durante lo stage saranno illustrati i principi teorici relativi al ritratto fotografico, avvalendosi di immagini tratte dalla produzione di Roberto Salbitani e da quella di altri grandi fotografi che hanno indagato il rapporto fra l'ambiente e le persone che ci vivono.
torna
al calendario dei corsi
LE DOLOMITI LUCANE E I CALANCHI DI ALIANO
Corso di fotografia in viaggio
venerdì 25 - sabato 26 - domenica 27 maggio 2018
Durante questo corso di ripresa ci addentreremo in due fra le zone più suggestive della incantevole terra lucana: le dorsali di argilla erose dall'azione secolare dell'acqua e del vento (calanchi), che circondano i paesi di Aliano, Anglona, Tursi e nascondono il romantico borgo inanimato di Graculum (Craco); poi ci avventureremo nel Parco Regionale delle Dolomiti Lucane, uno scenario che riproduce in miniatura le più alte Dolomiti trentine, ma dotato di una maestosità primordiale nella quale le creste montane si fondono coi paesini arroccati sulle vette e con le strida dei falconi, dei nibbi e delle cicogne nere che solcano la lucentezza del cielo.
Anche in questo stage, le fasi di ripresa verranno intercalate da momenti di approfondimento teorico e dalla valutazione critica delle opere realizzate durante la perlustrazione degli ambienti.
CORSO BASE DI CAMERA OSCURA
venerdì 15 - sabato 16 - domenica 17 giugno 2018
CORSO AVANZATO DI STAMPA BIANCO NERO
venerdì 22 - sabato 23 - domenica 24 giugno 2018
In questo corso si illustrano le operazioni fondamentali da padroneggiare per realizzare stampe impeccabili (Fine Print) attraverso brevi sessioni di teoria, scandaglio visivo di negativi e di stampe realizzate da eccellenti stampatori stranieri ed italiani, e sessioni pratiche di stampa.
Si opererà in sintesi su :
* Come visualizzare un negativo e sfruttarne i valori
* Come scegliere la carta da adattare ad uno specifico negativo
* Preparazione di uno sviluppo universale efficace nella saturazione tonale delle carte baritate
* Armonizzazione del contrasto con la resa del dettaglio
* Guida al miglior uso delle mascherature, bruciature e vignettature
* Schiarimento finale controllato per migliorare le luci e far emergere i dettagli più sottili
* Spuntinatura e avvertenze per una presentazione efficace della stampa
Si stamperanno negativi di diverso formato, sia esposti correttamente che derivati da esposizioni o trattamenti di sviluppo imperfetti.
I partecipanti sono invitati a portare i propri negativi, anche se difficili da stampare o usurati dal tempo (per i miracoli ci stiamo attrezzando).
torna
al calendario dei corsi
SVILUPPO DI UN PROGETTO FOTOGRAFICO
Il corso è articolato in tre momenti realizzativi coordinati e successivi che si svolgeranno in differenti week end.
Prima sessione: sabato 22 - domenica 23 settembre 2018
Seconda sessione: sabato 29 - domenica 30 settembre 2018
Terza sessione: sabato 9 - domenica 10 marzo 2019
Le prime 2 sessioni, una teorica ed una di ripresa insieme all'insegnante, si terranno in due week end successivi;
l'ultima sessione avrà luogo dopo 6 mesi, per consentire ai partecipanti di sviluppare il progetto precedentemente abbozzato.
Questo corso, rivolto sia ai fotografi principianti che ai più esperti, ma anche a chi eventualmente intende solo prendere conoscenza della materia, insegna come mettere insieme le fotografie dopo che si è scelto un soggetto o si è avuta un’idea, per quanto vaga.
Ogni progetto infatti avanza sulla base di una successione di riprese e di aggiustamenti in corso d’opera. Ma decisiva è l’organizzazione delle fotografie all’interno di una impaginazione conclusiva, che ha lo scopo di mettere in risalto gli aspetti più importanti del tema scelto, tenendo sempre presente che gli elementi unificatori sono la chiarezza comunicativa, la sintesi e la potenza simbolica percepibile in filigrana dentro le immagini e negli spazi tra un’immagine e quella successiva.
VIAGGIO NELL'ANTICA TUSCIA
tra siti etruschi, natura selvaggia e tracce medioevali
sabato 28 - domenica 29 - lunedì 30 luglio 2019
La Tuscia, luogo che include parte del viterbese e del grossetano, è un territorio singolare e unico in Italia: nel corso della storia è stato zona di confine tra comuni in lotta tra di loro e di passaggio di popoli invasori e grazie alla particolare conformazione geologica di origine vulcanica - ricca di forre e corsi d'acqua - si è prestata come rifugio e nascondiglio per popolazioni in fuga e briganti, ma anche come culla di insediamenti preistorici e di sviluppo delle antiche genti italiche.
In nessun altro luogo si possono trovare, seminascoste nei boschi, una vicino all'altra, così tante testimonianze di epoche diverse: preistoriche, etrusche, romane, longobarde, medioevali, ottocentesche, moderne ...
Andremo in esplorazione dei siti preistorici ed etruschi circostanti i paesi di Blera, di Barbarano, di Bomarzo e del castello di Corviano, e
prenderemo spunto da monumenti affascinanti e misteriosi, che pochi in Italia conoscono, dalle abitazioni rupestri, alle vie cave e alle necropoli etrusche oltre che dai paesaggi naturali e incontaminati in cui sono inserite.
Con una puntata finale alla medioevale Torre di Chia dove Pasolini si ritirava per meditare e scrivere nell'ultimo periodo della sua vita.
torna
al calendario dei corsi
AUTORITRATTO E PERCEZIONE DI SE'
sabato 12 - domenica 13 - lunedì 14 settembre 2020
L'autoritratto è una forma artistica che è stata sminuita dall'abitudine quasi compulsiva di scattare i selfie.
L'intento di questo corso è quello di offrire ai partecipanti l'opportunità di riavvicinarsi al proprio aspetto come veicolo di forza espressiva, non identificabile con ciò che convenzionalmente s'intende come bellezza di lineamenti e di forma.
In genere non siamo consapevoli dell’intensità che le emozioni trasmettono al volto e al corpo, né del valore artistico che avrebbe il nostro aspetto se fossimo capaci di percepirlo e di rappresentarlo al di là delle solite pose stereotipate. Questo avviene perché siamo condizionati da un'immagine fissa di noi stessi, e perché ci sentiamo giudicati dall'immagine che gli altri supponiamo abbiano di noi.
Durante il corso si proporrà un modo, insieme divertente e proficuo, per sciogliere questo duplice condizionamento, mettendo a confronto gli autoritratti e i ritratti che ogni partecipante realizzerà a se stesso e a tutti gli altri, sia in posa statica sia in movimento, con la delicatezza di non ledere mai le eventuali ritrosie di ognuno.
Le fasi di ripresa saranno intercalate da momenti di analisi dei ritratti realizzati: autoritratti e ritratti inizieranno così a dialogare tra di loro. Tra la percezione di sé e la visione che gli altri hanno di noi si svilupperà prevedibilmente un flusso benefico di reciproche influenze. Sempre in questa fase verranno suggeriti i mezzi espressivi per aumentare la forza comunicativa delle fotografie, in modo che le intuizioni trovino una realizzazione formale, praticabile nelle successive fasi di ripresa.
Alla fine di questo percorso risulterà evidente la vastità dei punti di vista che i volti e i corpi possono offrire in quanto soggetti artistici, e a una più vasta autopercezione seguirà una nuova consapevolezza nell’autoritrarsi, anche lasciando emergere quegli aspetti della nostra natura che normalmente non intendiamo evidenziare.
torna
al calendario dei corsi
UMBRIA SEGRETA
Natura e paesaggio dei Monti Martani
sabato 19 - domenica 20 - lunedì 21 settembre 2020
Proponiamo un corso-vacanza di 3 giorni per amanti della fotografia incentrata sulla natura.
Fotografare il paesaggio naturale dei Monti Martani, nella zona compresa tra Spoleto e Acquasparta, in Umbria, è ideale per due ragioni.
Innanzitutto perché si tratta di luoghi e recessi poco esplorati, bellissimi e ancora non sfruttati dal flusso turistico che in estate invade il Bel Paese.
Inoltre il particolare periodo storico che stiamo vivendo, in seguito alle restrizioni esistenziali che il covid-19 sta causando, induce l’appassionato di fotografia a sviluppare sempre più i suoi temi creativi lontano dalle città, in luoghi naturali isolati dove può muoversi e costruire le sue fotografie in piena libertà.
COSTRUIRE UN LAVORO FOTOGRAFICO
sabato 24 - domenica 25 luglio 2021
FOTOGRAFARE IL NOSTRO MONDO ONIRICO
sabato 4 - domenica 5 settembre 2021
Questo corso si adatta particolarmente a chi è sensibile al fascino di quelle immagini che non riproducono la realtà di tutti i giorni ma ne inventano una di molto speciale, intima, intravista o sfiorata nei propri sogni o trasognamenti in stato di veglia.
La fotografia, e non solo la pittura o la letteratura, può estrinsecare un potere evocativo che non ha eguali in altre discipline artistiche, come già è stato dimostrato, per esempio, dal movimento surrealista.